RESOCONTI ADE

Moderatore: Moderatori primo

da Daniele Luiso » gio ott 04, 2007 1:38 pm

io commento 2 ade inerenti alla chirurgia (le uniche del I anno):

tecnica terapeutica I: si parla in maniera molto dettagliata di siringhe, aghi, punture sottocutanee, intramuscolari, endovenose, fleboclisi et similia. sono 4 lezioni frontali di 2 ore (una vera palla). è possibile fare punture su un braccio di gomma. modalità di esame: solo scritto (3 domande a risposta aperta). se non si è contenti del voto scritto è possibile sostenere una prova orale (abbastanza semplice) per alzare il voto.

la catena della sopravvivenza: si parla di bls. una semplice e ridicola lezione teorica di mezz'ora e un incontro pratico dove tenterete di rianimare un manichino. molto divertente. modalità di esame: scritto (10 domande a risposta multipla, meno 2 punti per ogni domanda sbagliata). non sono previste prove orali per migliorare il voto.

entrambe le ade si fanno tra aprile e maggio, il pomeriggio
Avatar utente
Moderatore Laureato
 
Messaggi: 3487
Iscritto il: mer dic 13, 2006 2:55 pm
Località: Barcelona (España)

da Francesco Paolo Improda » gio ott 04, 2007 3:22 pm

ragazzi io consiglio vivamente "l'uso della tossina botulinica in oftalmologia"...professoressa disponibilissima e gentilissima, 3 lezioni di due ore l'una nel mese di dicembre e una mattinata in ambulatorio x asistere alla cura di pazienti affetti da strabismo o vari difetti ke rikiedon l'uso della tossina botulinica...in pratica si assiste a una normale giornata in ambulatorio...e alla fine di questa mattinata si firma la camicia, 30 a tutti coloro ke hanno la presenza alle 3 lezioni mentre tutti gli altri portano una tesina (ma niente di ke, è tanto x stimolare alla presenza)..x una ragazzo del primo anno è sfiziosa cm esperienza, vi fanno mettere pure il camice..
Avatar utente
Moderatore Laureato
 
Messaggi: 4576
Iscritto il: lun dic 18, 2006 9:58 pm
Località: aversa

da Carmine Turco » ven ott 05, 2007 11:00 am

ragà xò qst sta diventando il topic "insulta giani cm vuoi" (anke se nn mi dispiacerebbe se ci fosse). dovremmo dare dei consigli a qll del 1. quindi ora indico le ade fatte da me:
1 Regolazione dell'espressione genica
Si fa a settembre in 5 incontri fatti + o - in una settimana e il prof fa fare una relazione su uno degli argomenti spiegati. dice ke sarà largo di voti. nn posso ancora dirlo xkè, anke se gli incontri sn finiti, la relazione la dobbiamo portare il 30 ott.

2 Allestimento di una esercitazione di istologia
Ade veramente carina dove le prof Bonavolontà e Rosati in 3 incontri ci fanno vedere cm si prepara un vetrino dal taglio alla colorazione. anke qst si fa a settembre e in una settimana si fanno 3 incontri. x i voti manco x qst'ade so ancora niente xkè dobbiamo portare una presentazione power point entro il 15.

spero di esservi stato utile!
 
Messaggi: 496
Iscritto il: gio mar 08, 2007 9:33 pm

da Cristina Marchetiello » ven ott 05, 2007 4:43 pm

Ragazzi io ho fatto l'ADE di Garbi(LA CELLULA VIVENTE)e quella col prof Del Forno(LA RELAZIONE MEDICO PAZIENTE ANZIANO).Allora per la prima sono daccordo con Salvatore,nel senso che è davvero molto interessante e il prof spiega con una chiarezza disarmante;tuttavia non sottovalutate la prova di verifica alla quale non è detto che tutti abbiano 30...
Per la seconda ADE, invece,devo dire che è molto molto tranquilla.Il prof proietta delle slides e alla fine degli incontri fa fare una verifica scritta con domande a risposta aperta(qui il 30 è assicurato qualsiasi cosa voi scriviate :wink: )
Avatar utente
 
Messaggi: 102
Iscritto il: ven feb 16, 2007 2:00 pm
Località: San Giorgio a Cremano

da Carlotta Iacono » ven ott 19, 2007 11:39 am

Per quanto riguarda l'ade "morfologia della fecondazione" con la professoressa Rosati si tratta di 4 incontri, compreso uno solo organizzativo e uno con una dottoressa di medicina della riproduzione, che si svolgono tra settembre e ottobre. Alla fine si fa un esamino conclusivo in comunità e tutti prendono 30. Bastano i vaghi ricordi dell'esame di isto & embrio.
Avatar utente
 
Messaggi: 149
Iscritto il: mer gen 31, 2007 11:23 pm

Suggerimenti

da Pasquale Scoppettuolo » lun gen 07, 2008 10:37 pm

Ricerca Bibliografica - Prof. Soscia

Eccomi. Resoconto di un ADE fantasma da scegliere in pieno...ma:
1)Dovete acchiappare sempre il prof. Guerra
2)Litigare con la Pipolo dato che le camice non si danno agli studenti, ma si mandao via web
3)Evitare di prendere il raffreddore dalla segretaria

Voto? Manco a dirlo...30!
Un incontro, massimo risultato, minimo sforzo.
Ve la raccomando, almeno non si perde tempo.
"Cocozza lei è un ladro" (cit.)
Avatar utente
Moderatore Laureato
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: ven feb 16, 2007 5:31 pm
Località: Napoli

da Riccardo Scotto » ven mag 23, 2008 12:08 am

ok! provvedo subito...

LA CELLULA VIVENTE - Prof.Garbi
Comincia verso metà maggio e sono 4 incontri + un ultimo per fare l'esame. Ogni incontro dura circa un'ora, un'ora e mezza.
L'ADE è molto piacevole e i 60-90 minuti volano via molto velocemente. Come già spiegato, consiste nella visione di videocassette e dvd riguardanti argomenti diversi:
- I incontro --> brevi filmati riguardanti il movimento cellullare
- II incontro --> documentario su modificazioni genetiche
- III incontro --> mini film 3D sulla struttura interna della cellula
- IV incontro --> lezione sulla GFP e brevi filmati realizzati con GFP e altre proteine fluorescenti
- V incontro --> esame
L'esame è abbastanza impegnativo (ovviamente il termine "impegnativo" è relativo e va inteso considerando che si tratta di un'ADE). E' un test a risposta multipla con 15 domande, il criterio di conversione è il seguente:

15 --> 30 e lode
13-14 --> 30
12 --> 29
11 --> 28
10 --> 27
9 --> 26
0-8 --> 25

Se si fa attenzione ai filmati e alle parole del professore è possibile prendere un ottimo voto senza nessunissima fatica, semplicemente dando un'occhiatina agli appunti. Tenete però conto che le domande sono fatte da Garbi, e quindi con il solito piccolo pizzico di cattiveria che solo lui sa infilarci dentro... prendere 30 alla fine non è difficilissimo, ma comunque c'è stato un 26 e molti voti oscillanti dal 27 al 29
Avatar utente
StaffUninamed
 
Messaggi: 3238
Iscritto il: mer ott 24, 2007 1:16 pm
Località: Napoli

da Michele Cinque » gio set 25, 2008 10:52 pm

Salve a tutti!

ultimo aggiornamento di tecniche terapeutiche I (2007/2008)


corso(cominciato a fine maggio!!!!! :!: ) 2 lezioni da 2 ore circa

esame non scritto ma orale...

domande semplici su siringa fleboclisi etx....anche se sembrava anatomia quando s'è cominciati a parlare di vena basilica cefalica e fistole artero-venose :?
E' una bella ADE
Veritas laborat saepe, exstinguitur numquam.
Avatar utente
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun set 24, 2007 3:13 pm
Località: Castellammare Di Stabia - NAPOLI

da Gisella Nele » ven set 26, 2008 8:39 am

ADE:ALLESTIMENTO DI UN'ESERCITAZIONE ISTOLOGICA
Credo per problemi di organizzazione, abbiamo fatto un incontro a fine Maggio in cui la prof Bonavolontà ha preso solo le presenze e poi ci ha dato l'appuntamento a settembre; ora abbiamo fatto un incontro l'otto settembre in cui ci ha divisi in gruppi, ci ha spiegato tutti i passaggi ecc ecc e ci ha fatto andare in laboratorio.Visto che chiunque aveva un esame da fare nei giorni seguenti, la spiegazione è durata solo quel giorno. CI siamo rivisti il 24 settembre per presentare in power point l'allestimento di un'esercitazione istologica in gruppi, ognuno ha esposto la propria e poi 30 a tutti:D

ADE:RELAZIONE MEDICO PAZIENTE ANZIANO
Allora questa invece è stata fatta tra marzo e aprile, ogni mercoledì per 6 mercoledì abbiamo fatto un incontro di circa un'oretta e all'ultimo incontro abbiamo fatto un test sulle cose dette e spiegate....ma trenta a tutti!!

E questo e quanto...alla fine queste sono ade che insomma...si fanno, e sinceramente quella di isto è stata bellina :)
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 1963
Iscritto il: gio set 20, 2007 2:10 pm
Località: Naples, Italy

da Luca Di Donato » ven set 26, 2008 11:37 am

L'oscar della miglior ADE del primo anno va a...
....L'USO DELLA TOSSINA BOTULINICA IN OFTALMOLOGIA
si tratta di due incontri uno teorico in cui si spiega in cosa consiste la tossina botulinica e come viene utilizzata
il secondo incontro è bellissimo si va in ambulatorio per tutta la mattina ma la prof nn vi trattiene se avete gia seguito un trattamento(io sono rimasto e sono ritornato pure un altra volta tanto mi piaceva) ti fanno assistere al trattamento e magari se siete fortunati come me(la seconda volta mi è successo) ti chiedono pure di aiutarli nn pensate chissache ti fanno chiamare i pazienti ti chiedono di passargli qualcosa magari ti fanno compilare la cartella clinica...e poi il trattamento è davvero interessante e cura patologie anche abbastanza debilitanti se nn ci fosse tale trattamento.
e ciliegina sulla torta se avete le due presenze trenta a tutti
l'ade si fa molto presto, durante il primo semestre(nel periodo di esami)
e questo è un alto vantaggio vi risparmia tempo per il secondo semestre.
voto complessivo 10 e lode
Avatar utente
 
Messaggi: 929
Iscritto il: mer set 12, 2007 10:51 am

da Riccardo Scotto » mar set 30, 2008 9:57 am

Aspetti Morfofunzionali della Fecondazione - Prof. Rosati

E' una di quella ADE in cui si fa poco e niente... e senza fatica.
Consta di 3 incontri + il quiz. Nei pridi due la Rosati vi spiegherà punto e capo la follicologenesi e la fecondazione (quest'anno la parte della spermatogenesi l'ha saltata). Al terzo incontro siamo andati all'ed.9 in uno studio, per seguire una sorta di seminario su diagnosi e terapia per la sterilità (quindi fecondaziona assistita ecc...). Non è un'ADE pesante da seguire perchè gli incontri durano, se tutto va bene, un'ora ciascuno... inoltre il quiz (dieci domande a risposta multipla) l'abbiamo fatto praticamente insieme (tra di noi e con la prof.) e abbiamo avuto tutti 30. Ad ogni modo non l'ho trovata molto utile, quindi è consigliata per chi vuole perdere quanto meno tempo possibile e per chi è alla ricerca del 30 assicurato... ma se cercate qualcosa di interessante o per approfondire i vostri studi... beh, scegliete qualcos'altro ;)
Avatar utente
StaffUninamed
 
Messaggi: 3238
Iscritto il: mer ott 24, 2007 1:16 pm
Località: Napoli

da Vincenza Di Perna » ven ott 03, 2008 9:17 am

ADE:LA CATENA DELLA SOPRAVVIVENZA
a parte qlk inconveniente(il prof ke doveva farci l'ade è morto-_-'..pace all'anima sua)..il nuovo prof(prof Vivona)ci ha fatto seguire due lezioni..alquanto carine..all'inizio di giugno(ma la si doveva fare prima)con più organizzazione stavolta(e si spera senza inconvenienti)credo ke si faccia prima..gli incontri sono stati interessanti..abbiamo seguito all'edificio uno..ci hanno insegnato le varie tecnike di sopravvivenza(es.massaggio cardiaco),qndo kiamare l'ambulanza e xkè..come posizionare una persona svenuta in modo da non danneggiare organi ecc..e poi l'esame(orale)consiste in una domandina ciascuno..una domandina alquanto stupida se si è stati ad ascoltare il prof mentre parlava..non ho sentito di persone ke hanno avuto meno di 30..forse in caso di ESTREMA IGNORANZA(citazione by daniele luiso)si ha 28..
voto complessivo:8..ma semplicemente xke la seconda ade ke ho fatto è stata da 10(e lode!!):
l'uso della tossina botulinica in oftalmologia
è stata già descritta..e la consiglio vivamente!!!!l'unica lezione orale è a dicembre..prima delle vacanze natalizie ci si toglie il pensiero..poi a gruppetti si va in ambulatorio(periodo da gennaio a marzo-->ognuno quando andarci a comodi propri)..la prof De Berardinis è simpaticissima,disponibilissima(pensate ke un ragazzo alla lezione di dicembre riuscì a seguire solo mezz'ora..poi per problemi personali dovette andar via..la prof disse ke avrebbe dovuto fare una relazione x essere sicura ke almeno si sarebbe fatto spiegare qlcs dai compagni..ma qndo andammo in ambulatorio lui glielo ricordò e lei si fece una risata dandogli in 30 come a tutti)e alla fine mette 30 a tutti solo in basa alla presenza(e la lezione è anke interessante a parer mio..nonostante l'argomento non sia tra i miei preferiti le tre ore di lezione sono volate)
Avatar utente
 
Messaggi: 244
Iscritto il: mer ott 31, 2007 6:14 pm
Località: Sant'Anastasia

da Ilaria Liguoro » lun ott 20, 2008 3:56 pm

ADE "REGOLAZIONE DELL'ESPRESSIONE GENICA" PROFESSORE RUSSO...

Dunque, si tratta di un'ade che si svolge solitamente a settembre, per un totale di 4-5 incontri di circa un paio d'ore l'uno....è abbastanza interessante per chi durante il corso di biologia è rimasto "affascinato" dalla molecolare, e in particolare da tutti quei meccanismi di regolazione dell'espressione genica riguardanti la cromatina e il codice istonico...quest'anno abbiamo anche affrontato il discorso su uno studio condotto da alcuni ricercatori in riferimento al diabete e alla possibilità di riprogrammarne le cellule esocrine in beta...il professore può risultare, tuttavia, un po' antipatico e noioso in certi casi...però tutto sommato tollerabile :D i voti finali variano da 30 a...30 e lode :lol: e sono determinati in base ad una tesina su un argomento a piacere tra quelli discussi,e che ognuno dovrà consegnargli....
VOTO: 7....
...Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio non già perché con quattr'occhi forse si vede di più.Con te le ho scese perché sapevo che di noi due le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate,erano le tue. (E.Montale)
Avatar utente
StaffUninamed
 
Messaggi: 2577
Iscritto il: dom set 28, 2008 5:59 pm
Località: Ercolano (Na)

RESOCONTI ADE

da Gisella Nele » lun ott 12, 2009 8:17 am

qui ci sono solo i resoconti, per eventuali domande, usare il topic " consigli sulle ade"
grazie a tutti
Memento Audere Semper


http://www.myspace.com/gisellanele
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 1963
Iscritto il: gio set 20, 2007 2:10 pm
Località: Naples, Italy

da michela raimo » lun ott 12, 2009 10:44 am

Esecuzione di semplice esperimenti di laboratorio:
ade cominciata a fine marzo, ogni giovedì circa 1 ora e mezza alle prese con pipette,beute, e soluzioni varie. Tutto questo però solo ed esclusivamente nelle mani del prof. Noi passivi. alla fine di ogni incontro con i dati presi dovevamo costruire un grafico da riportare la settimana seguente. L'ade si è prolungata fino a maggio per un totale di 5-6 incontri. L'esame consiste nello svolgere tre semplici esercizi, sotto la guida del prof e nella firma della camicia direttamente quel giorno. il voto però arriva dopo qualke settimana in bacheca: 30 a tutti. in definitiva piuttosto noiosa, è la pratica dell'esame di kimika, ma al secondo semestre quello è già bello che archiviato.
Voto: 6
 
Messaggi: 343
Iscritto il: ven ott 17, 2008 8:41 pm
Località: pompei

Prossimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
cron