RESOCONTI ADE

Moderatore: Moderatori primo

da Anna Commone » mar set 28, 2010 6:12 pm


ADE svolta: Tecniche Terapeutiche I
. L'Ade inizia tra marzo e aprile e prevede di 3 incontri teorici che trattano dei vari tipi di iniezioni (endovena, superficiale, ecc) e quindi dei vari tipi di aghi, delle siringhe e relative scale di misura, flebo e loro utilizzo, ecc ecc. Il prof porta aghi e siringhe che poi fa vedere ai ragazzi. In teoria c'è la possibilità anche di un quarto incontro pratico, anche se non è stato fatto quest'anno.. L'esame consiste di trenta domande a risposta multipla molto fattibili, tranne qualcuna un po' ambigua. La votazione è la seguente:
- 0 errori: voto 30
-1 errore: voto 28
-2 errori: voto 27
- 3 errori: voto 26
-4 errori: voto 25
- 5 errori : voto 24 (il prof diceva che in realtà con 5 errori c'era bocciatura ma non aveva intenzione di bocciare..)
In ogni caso, quasi tutti hanno preso 28 e 30 e ci sono stati anche molti 27, pochi i voti dal 26 in giù. In bocca al lupo a tutti!
Don't dream it, be it.
Avatar utente
StaffUninamed
 
Messaggi: 3325
Iscritto il: mar nov 17, 2009 3:36 pm
Località: Napoli

da simona nappi » mar set 28, 2010 7:53 pm

ADE: equilibrio acido base negli organismi viventi
iniziata e conclusa ad aprile
due incontri teorici di un'oretta e mezza circa vertevano su acidosi metabolica e respiratoria e alcalosi metabolica e respiratoria e roba del genere e poi una visita all'1 a vedere come si rilevano i dati dell'emogasanalisi... attenzione... non a vedere il prelievo dall'arteria radiale bensì come si mette la siringa in un macchinario da cui esce una sorta di scontrino :? comunque alla fine dello russo è stato tranquillissimo... ci ha messo trenta a tutti indipendentemente da presenze e assenze e ci ha fatto fare un'esposizione orale anche se a detta sua si aspettava un progetto power point ma vabbè... secondo me non ci ha nemmeno ascoltati... tutto sommato tranquilla ma abbastanza scocciante
voto: 6
meglio fare e pentirsi che pentirsi di non aver fatto
 
Messaggi: 333
Iscritto il: ven dic 04, 2009 6:08 pm

da Anna Commone » gio ott 07, 2010 4:51 pm

ADE: Regolazione dell'espressione genica
Cominciamo col dire che l'ADE usualmente si tiene a settembre.
Il che se è un fatto positivo per qualcuno...per qualcun altro non lo è affatto,quindi è bene saperlo prima di sceglierla. Perchè se da un lato è comodo non avere impegni ADE durante il secondo semestre (che è già abbondantemente pesante ed impegnativo di per se senza che ci si aggiungano anche le ADE),dall'altro dover rientrare dale vacanze il primo settembre e soprattutto dover andare la mattina al policlinico mentre si è in preparazione di qualche esame (tipo: io a settembre avevo da dare anatomia) non è granchè comodo.
Fatta questa premessa,veniamo al dunque: Se si è interessati all'argomento e alle sue possibili applicazioni biotecnologiche sicuramente non è una cattiva scelta. E' interessante, Russo spiega bene,la lezione non è pallosa (un'oretta e mezzo in media) e si segue anche con piacere (storici gli esempi di Russo sui cannoli o sul vampiro/leone che entra improvvisamente nella stanza...fra le citazioni famose: "quell'ameba schifosa era vostro nonno" ed altre perle del genere xD)...il corso tratta più che altro di approfondimenti di robe accennate a lezione di biologia (codice istonico,interazioni proteine-DNA...etc)
Non comporta un esame finale: piuttosto dovrete portare una tesina su un argomento trattato nel corso in formato power point di solito a fine ottobre...
quindi anche su questo la cosa è molto sciolta.
Detto questo,se farla a settembre non è un problema non mi sento di sconsigliarvela...
Don't dream it, be it.
Avatar utente
StaffUninamed
 
Messaggi: 3325
Iscritto il: mar nov 17, 2009 3:36 pm
Località: Napoli

da Alessandro D'Ambrosio » lun ott 17, 2011 4:44 pm

Ragazzi ma informazioni dettagliate sull'ade del ferro nessuno ne ha, praticamente nessuno la fa quest'ade?
Avatar utente
 
Messaggi: 86
Iscritto il: gio set 22, 2011 1:33 pm
Località: ORTA DI ATELLA

da Dario Garramone » mer apr 25, 2012 11:46 am

Ade Del Forno:

6 incontri pomeridiani (15-16.15 circa), terminato al sesto incontro con un test di 15 domande a risposta sia chiusa che aperta, abbastanza facile se si è seguito un po' a lezione o letto anche molto superficialmente le slide.
Il professore comunque ha detto che avrebbe messo "ottimo" a tutti indipendentemente dai risultati della prova.
Diciamo che nel complesso l'ade non è particolarmente interessante, se non altro perché parla un po' di comunicazione e del paziente anziano, ovvero cose che di norma già si conoscono e non aggiunge cose particolari.
Il professore è gentile e disponibile e non fa problemi.
Concludendo, è un ade da scegliere se non si trova niente altro di interessante, e, nel caso, porta via solo qualche pomeriggio senza particolare impegno.
Avatar utente
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun set 26, 2011 5:19 pm

da Sara bombace » dom ott 07, 2012 9:18 pm

Ade Misurazione della pressione arteriosa

Ho fatto questa Ade l'anno scorso e la consiglio moltissimo. è interessante, sono solo 4 incontri, il professore è piacevole e alla fine c'è stato un esame finale ma hanno avuto tutti ottimo e dubito li abbiano davvero corretti!!
Voto: 8
 
Messaggi: 20
Iscritto il: ven set 16, 2011 1:36 pm

da Mario Vecchione » mar ott 09, 2012 8:18 pm

Qualcuno mi saprebbe dire gentilmente se l'ADE "La catena della sopravvivenza" del prof. Sorrentino è interessante come sembra?
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 03, 2012 7:09 pm

da Anna Commone » dom ott 14, 2012 3:26 pm

ci sono i resoconti qui!
Don't dream it, be it.
Avatar utente
StaffUninamed
 
Messaggi: 3325
Iscritto il: mar nov 17, 2009 3:36 pm
Località: Napoli

da enrico daniele » lun ott 15, 2012 9:45 am

Ragazzi qualche informazione su droga e società??
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio set 20, 2012 3:55 pm
Località: pozzuoli

da Federica Giugliano » mar mag 21, 2013 5:06 pm

ADE: Misurazione della pressione arteriosa

Come già detto da post precedenti, è un'ade interessante e non troppo impegnativa: i prof sono molto disponibili e chiari durante le spiegazioni, che non risultano pesanti. :)

Le lezioni riguardano la pressione arteriosa, i parametri che la possono influenzare, la diagnosi di ipertensione, i valori di riferimento e come viene effettuata la misurazione (niente di pratico purtroppo :cry: ) .

Quest'anno abbiamo fatto solo tre incontri e durante l'ultimo si è svolto il test finale (più o meno dieci minuti per 9 domande a risposta multipla + 1 a risposta aperta, ma niente di troppo difficile)!
Conclusione: tutti 30! ;)

Voto: 8
Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità.

~ J.K. Rowling
 
Messaggi: 159
Iscritto il: mar set 25, 2012 6:32 pm

Re: RESOCONTI ADE

da Martina Vaccaro » ven mar 20, 2015 7:26 pm

Ade TOSSINA BOTULINICA.

Ancora oggi credo che sia l'ade più fattibile: due soli incontri ,nessun esame finale e ottimo a tutti! La prof. è gentilissima e non stanca. L'argomento è anche interessante.
 
Messaggi: 5
Iscritto il: dom dic 14, 2014 5:35 pm

Re: RESOCONTI ADE

da Federica Di Gennaro » lun lug 13, 2015 11:04 am

ADE Misurazione della pressione arteriosa con il prof. Troncone

4 incontri di cui solo 3 obbligatori, prof. disponibilissimo (ha chiesto a noi di scegliere le date che si risultassero più comode), non aspettatevi nulla di pratico, la consiglio per l'ottimo rapporto impegno/risultato. Test finale di 10 domande che definire farsa è essere generosi, ottimo a tutti. Sceglietela in compagnia di qualche amico così da non annoiarvi a lezione, e state una pace 8-) 8-)
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer gen 14, 2015 10:03 pm

Precedente

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
cron