ADE De Vendittis: Esecuzione di semplici esperimenti di labo

Moderatore: Moderatori primo

ADE De Vendittis: Esecuzione di semplici esperimenti di labo

da Gian Marco Maresca » sab giu 06, 2009 10:57 am

Qualcuno sa x caso quando si devono firmare le camicie?? Sono passato ieri x vedere se alla bacheca di chimica (credo che un avviso uscirà lì) ma non c'era ancora niente....
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile: prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione.
(Oscar Wilde)
Avatar utente
StaffUninamed
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: ven ott 03, 2008 10:37 pm
Località: Sorrento

da Gian Marco Maresca » lun giu 08, 2009 7:36 pm

Nessuno sa nulla??
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile: prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione.
(Oscar Wilde)
Avatar utente
StaffUninamed
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: ven ott 03, 2008 10:37 pm
Località: Sorrento

da Fabiana Napolitano » lun giu 08, 2009 10:50 pm

guarda Gianmarco io credo ke quel foglio con l'elenco dei nostri nomi, congnomi data e luogo di nascita.. fosse proprio la camicia!! DeVendi ce l'ha già fatta firmare.. anche se è curioso.. senza sapere i voti!! cmq.. almeno credo eh! bacioni :D
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar dic 02, 2008 6:41 pm

da Carmine Iadarola » mar giu 09, 2009 8:10 am

Sono andato ieri da de vemdittis e ha detto che se ne parla la settimana prossima.. in ogni caso metterà l'avviso nella solita bacheca
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom nov 23, 2008 9:59 pm

da Gian Marco Maresca » mar giu 09, 2009 11:50 am

Fabiana Napolitano ha scritto:guarda Gianmarco io credo ke quel foglio con l'elenco dei nostri nomi, congnomi data e luogo di nascita.. fosse proprio la camicia!! DeVendi ce l'ha già fatta firmare.. anche se è curioso.. senza sapere i voti!! cmq.. almeno credo eh! bacioni :D


Ah già...non ci avevo pensato....certo che se è così è davvero strano!! Aspetteremo la settimana prossima!
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile: prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione.
(Oscar Wilde)
Avatar utente
StaffUninamed
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: ven ott 03, 2008 10:37 pm
Località: Sorrento

da Gian Marco Maresca » mar giu 16, 2009 6:51 pm

Qualche novita??
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile: prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione.
(Oscar Wilde)
Avatar utente
StaffUninamed
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: ven ott 03, 2008 10:37 pm
Località: Sorrento

da Gian Marco Maresca » mar giu 30, 2009 10:09 am

Fabiana Napolitano ha scritto:guarda Gianmarco io credo ke quel foglio con l'elenco dei nostri nomi, congnomi data e luogo di nascita.. fosse proprio la camicia!! DeVendi ce l'ha già fatta firmare.. anche se è curioso.. senza sapere i voti!! cmq.. almeno credo eh! bacioni :D


Chiedo scusa se è il 3 post di fila ma è solo x confermare quello che diceva Fabiana....la camicia era proprio quella...ovviamente 30 a tutti!! 8)
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile: prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione.
(Oscar Wilde)
Avatar utente
StaffUninamed
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: ven ott 03, 2008 10:37 pm
Località: Sorrento

da Francesco Terracciano » mar feb 02, 2010 11:11 pm

Scusate ortientativemente in che periodo si fa questa ADE? Verso marzo o più in là?!
 
Messaggi: 129
Iscritto il: mer ott 21, 2009 3:07 pm

da Gian Marco Maresca » mer feb 03, 2010 9:59 am

L'anno scorso iniziò verso marzo... Adesso non saprei se quest anno sarà uguale. Ogni tanto vai a vedere il calendario delle ade iniziate mi raccomando!
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile: prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione.
(Oscar Wilde)
Avatar utente
StaffUninamed
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: ven ott 03, 2008 10:37 pm
Località: Sorrento

da Francesco Terracciano » mer feb 03, 2010 10:08 pm

Si almeno una volta alla settimana controllo...comunque manderò una mail al prof...credo di non "disturbare" se chiedo qualche info in merito
 
Messaggi: 129
Iscritto il: mer ott 21, 2009 3:07 pm

da Gian Marco Maresca » gio feb 04, 2010 10:15 am

Tentar non nuoce! :wink:
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile: prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione.
(Oscar Wilde)
Avatar utente
StaffUninamed
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: ven ott 03, 2008 10:37 pm
Località: Sorrento

da Francesco Terracciano » sab apr 17, 2010 9:37 am

Notifico come si sta svolgendo l'ADE per i posteri. Molto carina, interattiva, scendiamo a gruppi per far piccole parti dell'esperimento. Dopo una spiegazione teorica neanche tanto lunga si passa alla pratica.
Il buon general De Vendittis ci farà fare tutti gli incontri, ma il primo è durato 20 minuti perchè era di presentazione e un incontro non dura mai 2 ore. L'ultimo incontro è quello d'esame e non vi so dire ancora come procederà la cosa ma De Vendittis forse ha sospirato un "lo faremo tutti insieme"

1 Incontro - Presentazione
2 Incontro - Strumenti: bilancia matraccio cilindro ecc...
3 Incontro - Allestimento di una soluzione a concentrazione nota e ipotesi di relazione lineare tra concentrazione ionica e conducibilità elettrica
ASSEGNO: Costruire un grafico di regressione con i dati registrati in aula e determinare la relazione lineare. Inoltre determinare la concentrazione di una soluzione a concentrazione incognita (preparata in aula) conoscendone la conducibilità elettrica (ovviamente dopo aver determinato l'equazione).
4 Incontro - Titolazione di un acido debole (molto carino l'esperimento)
ASSEGNO: grafico dei dati registrati in aula durante la titolazione
5 Incontro - Determinazione della quantità di proteina (e relativa concentrazione) di una proteina a partire dall'assorbimento. Si crea una retta di taratura a partire dai dati relativi all'assorbimento di smSOD.
ASSEGNO: Calcolo dell'equazione di taratura, determinazione della concentrazione della proteina partendo dai dati d'assorbimento rilevati in aula.
6 Incontro - Esame guidato: titolazione, assorbimento -> quantità di proteina, preparazione di una soluzione per diluizione. Prima di ogni esercizio De Vendittis ci faceva spiegare come si faceva l'esercizio insistendo finchè non dicevamo per filo e per segno il procedimento corretto.

30/30 politico
Ultima modifica di Francesco Terracciano il mer mag 12, 2010 8:05 pm, modificato 3 volte in totale.
 
Messaggi: 129
Iscritto il: mer ott 21, 2009 3:07 pm

da Luigi Liccardi » sab apr 17, 2010 5:17 pm

Francesco Terracciano ha scritto:Notifico come si sta svolgendo l'ADE per i posteri. Molto carina, interattiva, scendiamo a gruppi per far piccole parti dell'esperimento. Dopo una spiegazione teorica neanche tanto lunga si passa alla pratica.
Il buon general De Vendittis ci farà fare tutti gli incontri, ma il primo è durato 20 minuti perchè era di presentazione e un incontro non dura mai 2 ore. L'ultimo incontro è quello d'esame e non vi so dire ancora come procederà la cosa ma De Vendittis forse ha sospirato un "lo faremo tutti insieme"

1 Incontro - Presentazione
2 Incontro - Strumenti: bilancia matraccio cilindro ecc...
3 Incontro - Allestimento di una soluzione a concentrazione nota e ipotesi di relazione lineare tra concentrazione ionica e conducibilità elettrica
ASSEGNO: Costruire un grafico di regressione con i dati registrati in aula e determinare la relazione lineare. Inoltre determinare la concentrazione di una soluzione a concentrazione incognita (preparata in aula) conoscendone la conducibilità elettrica (ovviamente dopo aver determinato l'equazione).
4 Incontro - Titolazione di un acido debole (molto carino l'esperimento)
ASSGNO: grafico dei dati registrati in aula durante la titolazione
5 Incontro
6 Incontro

Mi riservo di editare il post per aggiornare


O mio Dio, mi sembra un "Chimica e Propedeutica Biochimica II: il ritorno di Emmanuele". Da quanto sto notando secondo me cmq è l'ADE più impegnativa insieme a quella di Garbi. E pensare che ci sono ADE che consistono di ripetere la tua firma 1 o 2 volte, mah.....
 
Messaggi: 417
Iscritto il: mer set 30, 2009 4:41 pm
Località: Giugliano in Campania

da Giuseppina Coniglio » sab mag 21, 2011 11:37 am

Ragazzi, sono usciti i risultati dell'esame dell'ADE. :)

https://www.docenti.unina.it/bacheca/vi ... Docente=DE VENDITTIS
E credo che una rosa esiti dentro il sasso. (F. Fortini)
Avatar utente
 
Messaggi: 144
Iscritto il: gio ott 07, 2010 2:26 pm


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
cron