Suggerimenti ADE primo anno

Moderatore: Moderatori primo

da Ivano Palladino » dom ott 14, 2012 11:47 am

LA PATOLOGIA DELLO SVILUPPO: PRINCIPI DI ANATOMIA PATOLOGICA DELLA GRAVIDANZA, DELL'ETÀ PERINATALE E PEDIATRICA:
la mia esperienza risale a 2 anni fa: era il primo anno che si faceva quest'ade e la prof. credeva che fosse un'ade solo per quelli del 5-6 anno. Infatti richiedeva quantomeno delle conoscenze di genetica (si parlava già di pcr, primo e secondo colpo nell'espressione genica..) ed embriologia(anche se dato che si tiene al II semestre,voi dovreste già stare seguendo il corso) forse anche di biochimica?. Cmq nulla di trascendentale e che non possa essere compreso con un'attenta frequenza del corso. La prof. è molto competente,ma gli incontri non durano poco. Anche l'esame finale (noi facemmo un test a risposta multipla) non era semplicissimo,non ci furono tutti ottimo (anche qualche buono).
Nel complesso(dalla mia esperienza) posso dire:una buona ade(dal punto di vista dei contenuti), ma un'ade sicuramente non lavativa e che consiglio solo a chi realmente interessato!
:D
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar set 28, 2010 5:40 pm
Località: santa maria capua vetere

Aspetti morfofunzionali della fecondazione

da Giuliano Pappacoda » dom ott 14, 2012 2:49 pm

Qualcuno ha info riguardo l'ADE della Rosati sugli Aspetti morfofunzionali della fecondazione? Grazie :)
Giuliano P.
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab set 15, 2012 2:08 pm
Località: Napoli

da Anna Commone » dom ott 14, 2012 3:28 pm

Don't dream it, be it.
Avatar utente
StaffUninamed
 
Messaggi: 3325
Iscritto il: mar nov 17, 2009 3:36 pm
Località: Napoli

Re: Suggerimenti ADE primo anno

da Mario Vecchione » ven apr 26, 2013 5:14 pm

ADE Equilibrio acido-base negli organismi viventi - Dello Russo
Ho scelto quest'ADE quasi per caso non rientrando neanche nella mia top 3 iniziale a causa della velocità con cui le ADE scompaiono. Ciononostante l'esperienza è stata davvero positiva. Sin dal primo momento il prof. ha detto che alla fine l'ADE la faceva solo per farci interessare un pò all'argomento, avere una prima esperienza (come se Giani non bastasse xD) di presentazione in Power Point ad altre persone e come primo approccio ai casi clinici. Alla fine c'è stato un primo incontro di presentazione, durato si e no 15 minuti, un vero incontro dove lui ci ha spiegato per bene l'argomento delle soluzioni tampone con particolare riferimento all'equilibrio CO2/Bicarbonato e poi un terzo incontro dove i 4 gruppi si sono organizzati per una presentazione, ciascuno, di 10-15 minuti. Alla fine il prof., che ha continuato ad aggiungere cose interessanti, è stato molto pacato dicendo che avrebbe comunque messo tutti "OTTIMO" (per il vecchio ordinamento 30/30). Quindi il mio consiglio è di farla ;)
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 03, 2012 7:09 pm

Re: Suggerimenti ADE primo anno

da Mario Vecchione » ven apr 26, 2013 5:14 pm

ADE Equilibrio acido-base negli organismi viventi - Dello Russo
Ho scelto quest'ADE quasi per caso non rientrando neanche nella mia top 3 iniziale a causa della velocità con cui le ADE scompaiono. Ciononostante l'esperienza è stata davvero positiva. Sin dal primo momento il prof. ha detto che alla fine l'ADE la faceva solo per farci interessare un pò all'argomento, avere una prima esperienza (come se Giani non bastasse xD) di presentazione in Power Point ad altre persone e come primo approccio ai casi clinici. Alla fine c'è stato un primo incontro di presentazione, durato si e no 15 minuti, un vero incontro dove lui ci ha spiegato per bene l'argomento delle soluzioni tampone con particolare riferimento all'equilibrio CO2/Bicarbonato e poi un terzo incontro dove i 4 gruppi si sono organizzati per una presentazione, ciascuno, di 10-15 minuti. Alla fine il prof., che ha continuato ad aggiungere cose interessanti, è stato molto pacato dicendo che avrebbe comunque messo tutti "OTTIMO" (per il vecchio ordinamento 30/30). Quindi il mio consiglio è di farla ;)
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 03, 2012 7:09 pm

Re:Iscrizione in ritardo

da Zorelp » sab dic 20, 2014 1:43 pm

Pasquale Siesto ha scritto:Le ADE sono Attività Didattiche Elettive, sono dunque corsi che scegli tu; per il primo anno si prenotano dalle ore 15 del 12 novembre alle ore 24 del 12 dicembre sul sito http://umberto.policlinico.unina.it/ade2005 ; per maggiori informazioni e per l'elenco delle ADE consulta la pag. 371 della guida dello studente;
P.S.: se vuoi riuscire a prenotare le ADE che vuoi mettiti in agguato e tieniti pronto a cliccare all'ora X



Salve, io sono uno studente del primo anno e ho capito tardi cosa fossero le ADE . Ho letto che ormai le iscrizioni sono chiuse, ma che comunque sono obbligatorie per avere i due crediti che servono, quindi mi chiedo : c'è un modo per recuperarle ? Si aprirà una seconda sessione di iscrizioni per quelli che non ne sapevano nulla ?
Grazie in anticipo per le risposte
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab dic 13, 2014 5:53 pm

Precedente

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
cron