Info sulla gestione del forum

Info sulla gestione del forum

da StaffUninamed » lun ott 25, 2010 9:24 am

“ORGANI DEL SITO”

UNINAMED è gestita dai membri dello StaffUninamed e dai Moderatori.

“RUOLO DELLO STAFFUNINAMED E DEI MODERATORI”

Articolo 12 - Lo StaffUninamed non è responsabile dell’informazioni presenti sul Sito, in quanto ogni Utente si iscrive con nome e cognome. Inoltre il Sito non pretende di essere un dispensatore di informazioni ufficiali che vanno diffuse mediante altri canali. Ciò permette di essere più liberi nelle decisioni garantendo la stessa massima libertà per tutti gli iscritti.
Questo significa quindi, che sul Sito potete trovare false informazioni, perché lo StaffUninamed non può controllare la veridicità di ogni cosa che viene scritta, né ha intenzione di farlo. Spetta a chi visita il Forum, quindi anche allo StaffUninamed, aggiornare e correggere eventuali falsità o imprecisioni, qualora fosse a conoscenza di informazioni più recenti e specifiche. Un’informazione scritta da uno dei ragazzi dello StaffUninamed o dai Moderatori non ha nessun "plusvalore", i post scritti da ogni utente hanno uguale valore.

Compiti dello StaffUninamed
I membri dello StaffUninamed si occupano, insieme ai Moderatori, degli interventi di moderazione di tutte le sezioni del Forum (vd. "Compiti dei Moderatori") e degli interventi di amministrazione quali:
1) creazione/eliminazione/modifiche delle sezioni del Forum.;
2) creazione/eliminazione/modifiche dei gruppi del Forum (Moderatori, Caricatori) compreso l'inserimento e l'eliminazione degli Utenti nei gruppi;
3) ban degli Utenti;
4) eventuali modifiche ai dati degli Utenti;
5) attivazione dei nuovi Utenti e degli Utenti che cambiano la propria e-mail di riferimento.
Lo StaffUninamed infine è l'organo decisionale ultimo del Forum. I suoi membri sono chiamati a votare qualora non sia possibile prendere decisioni unanimi o in caso di problematiche particolarmente importanti e/o delicate.

Meccanismo di elezione dei membri dello StaffUninamed
Una volta all'anno, ad inizio anno accademico, tutti i membri dello StaffUninamed (compreso l'Amministratore) ed i Moderatori sono chiamati ad eleggere il nuovo StaffUninamed. Si possono candidare tutti i Moderatori del terzo, quarto, quinto e sesto anno, con l'esclusione dei Moderatori del secondo anno, eventuali Moderatori del primo anno, ed i Moderatori Laureati. L'Amministratore non è soggetto a votazione e mantiene la sua carica di anno in anno.
Ogni Moderatore/StaffUninamed esprime una preferenza per uno e un solo Moderatore di ogni anno e viene eletto membro dello StaffUninamed un Moderatore per ogni anno a partire dal terzo. Viene infine eletto membro dello StaffUninamed il Moderatore non eletto che ha accumulato più voti, scelto tra i Moderatori del IV e del V anno.

Qualora tra i membri eletti vi siano più di due Moderatori che svolgono anche il ruolo di Rappresentanti degli Studenti appartenenti alla stessa lista elettorale (anche se eletti successivamente alle votazioni per lo StaffUninamed) lo StaffUninamed decade, si ripetono le votazioni ed i Moderatori che sono anche Rappresentanti degli Studenti di quella lista perdono il diritto di candidarsi a StaffUninamed per l'anno accademico in corso.

Compiti dei Moderatori
I Moderatori partecipano alle riunioni e prendono le decisioni per il Forum insieme ai membri dello StaffUninamed; inoltre si occupano degli interventi di moderazione del Forum. Questi comprendono:
1) garantire il rispetto delle Netiquette;
2) invitare gli Utenti alla moderazione dei termini, qualora questi diventino aggressivi e/o offensivi nei confronti di altri Utenti o Docenti;
3) eliminazione dei messaggi/topic ritenuti inutili o fonte di polemiche;
4) chiusura dei topic ritenuti inutili o fonte di polemiche;
5) garantire un'informazione ed una consultazione del Forum che sia chiara, trasparente e rapida. I Moderatori possono pertanto: invitare gli Utenti ad evitare domande ridondanti e a leggere attentamente i topic; invitare gli Utenti ad utilizzare topic o sezioni differenti; fondere topic simili; splittare messaggi da topic inappropriati etc.
I Moderatori infine garantiscono una consultazione rapida occupandosi due volte all'anno, generalmente ad inizio semestre, della pulizia delle sezioni (eliminazione di topic e messaggi inutili nei topic, fusione di topic simili etc.).

Ogni Moderatore è tenuto ad esercitare i suoi compiti di moderazione nelle sezioni dell'anno di corso di appartenenza, nelle sezioni dei due anni precedenti a quello di appartenenza e nella sezione pubblica.

Tra i compiti dei Moderatori NON rientrano:
1) l'upload di file (slides, appunti etc.) sul Forum;
2) la stesura dei programmi d'esame;
3) la stesura delle domande degli scritti.

Da questo si evince che TUTTI gli Utenti del Forum possono collaborare alla crescita dello stesso, scrivendo appunti, caricando slides e registrazioni delle lezioni, riportando le loro esperienze degli esami, dare consigli sui core curriculum etc.
I Moderatori, così come i membri dello StaffUninamed, attraverso il loro operato, dovrebbero stimolare gli Utenti tutti ad una più attiva collaborazione tra Studenti, fungendo da esempio o da input.

Scelta dei Moderatori
I nuovi Moderatori vengono scelti dai membri dello StaffUninamed e dai Moderatori tutti. Possono essere scelti massimo tre Moderatori per anno.
Nel momento in cui un Moderatore conclude il suo corso di studi conseguendo la laurea, diviene un "Moderatore Laureato", perde i poteri di moderazione in tutte le sezioni tranne quelle dell'area pubblica ma conserva il diritto di partecipare alle riunioni e alle discussioni insieme agli altri Moderatori e ai membri dello StaffUninamed.
Un Moderatore può essere sfiduciato, qualora non venga più ritenuto adatto a ricoprire il suo ruolo, previa votazione dei membri dello StaffUninamed.

“MEMBRI DELLO STAFFUNINAMED E MODERATORI”

Gennaro Pagano (Amministratore)

Ilaria Liguoro (Staff Uninamed VI anno)
Riccardo Scotto (StaffUninamed VI anno)
Gian Marco Maresca (StaffUninamed V anno)
Raffaele Abete (StaffUninamed IV anno)
Anna Commone (StaffUninamed IV anno)



Gisella Nele (Moderatore VI anno)
Rocco Aversa (Moderatore V anno)
Linda Maione (Moderatore V anno)
Maria Aliki Pisaniello (Moderatore IV anno)
Luigi Espasiano (Moderatore III anno)
Gianmarco Iuzzolino (Moderatore III anno)

Gerardo Carpinella (Moderatore Laureato)
Michele Castellano (Moderatore Laureato)
Maria Letizia Falco (Moderatore Laureato)
Angelo Gioffredi (Moderatore Laureato)
Nadilka Hettiarachchige (Moderatore Laureato)
Francesco Paolo Improda (Moderatore Laureato)
Daniele Luiso (Moderatore Laureato)
Fabio Magliulo (Moderatore Laureato)
Gaetano Perrotta (Moderatore Laureato)
Laura Pisani (Moderatore Laureato)
Sabrina Scarica (Moderatore Laureato)
Pasquale Scoppettuolo (Moderatore Laureato)
Gennaro Pagano, Raffaele Abete, Anna Commone, Gian Marco Maresca, Ilaria Liguoro, Riccardo Scotto
Avatar utente
StaffUninamed
 
Messaggi: 225
Iscritto il: gio mar 23, 2006 11:29 pm

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
cron